A partire dal 01 novembre 2025 e fino al 06 gennaio 2026, l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, Bene FAI di Puglia, sarà aperta al pubblico secondo gli orari invernali: dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle 16:00.
Per promuovere l’Abbazia di Cerrate nella comunità locale e sostenere così la cultura del territorio, il FAI ha deciso di dedicare un’iniziativa speciale ai residenti della provincia di Lecce: per tutto il mese di novembre, sarà possibile usufruire del servizio di visita guidata gratuitamente in diversi orari della giornata, acquistando solo il biglietto di ingresso.
Situata nel cuore del Salento, l’Abbazia di Cerrate rappresenta un unicum nel panorama storico e culturale del territorio. Nata come abbazia italogreca, emblema della tradizione bizantina, successivamente fu trasformata in centro masserizio. Grazie ai lavori di restauro e conservazione condotti dal FAI, a seguito della concessione della Provincia di Lecce nel 2012, a Cerrate è possibile scoprire le diverse fasi storiche di evoluzione di questo sito, consentendo anche la visita di uno dei pochissimi frantoi ipogei, resi accessibili e visitabili per quasi tutto l’anno nel Nord del Salento.
Data in concessione dalla Provincia di Lecce nel 2012, grazie alla cura e alla gestione del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, questo luogo è oggi valorizzato anche grazie all’attenzione e alla partecipazione di chi sceglie di visitarlo.

